Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MOSCHETTONE
Apri Voce completa

pag.585


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
MOSCHETTONE.
Definiz: Sost. masc. Propriamente Accrescitivo di Moschetto. Grosso moschetto portatile, Moschetto più grande dell'ordinario. Ma negli scrittori del tempo in che tale arma si usava, può anche corrispondere al mousqueton dei Francesi, per i quali quella loro forma di diminutivo denota, invece, Moschetto men grande e più maneggevole. −
Esempio: Lorin. Fortif. 67: Giudicando non poter errare nell'imitare il vantaggio, che cerca sempre il nimico nell'offendere co' tiri più corti, cioè che i difensori si possino difendere con gli archibugi, detti moschettoni, atteso che con questa qualità d'armi abbia visto fare assai maggior danno al nimico, che non se gli fa con l'artiglieria.
Esempio: E Lorin. Fortif. 263: Ancorchè questa sia difesa assai più contro li moschettoni, che non è contro l'artigliarie.
Esempio: Tens. Fortif. 2, 12: Fa di mestieri tenere nella munizione quarantacinque moschettoni da cavalletto per belloardo di tre oncie di palla; perchè questi tirano di lontano, nè si trova armatura che lor resista.
Esempio: Chiabr. Rim. 2, 413: Gravarsi il dosso Con ben soda corazza, e porsi il peso D'impennacchiato elmetto in sulla fronte Han per trastullo, ed acconciarsi in spalla Un moschettone.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 88: Portano (i reggimenti di cavalleria) per offesa pistole, e spade lunghe e ferme, che feriscono di punta e di taglio, e la prima fila può anche aver moschettoni.
Esempio: Eserciz. milit. 169: Per imparar l'esercizio basta che il soldato a cavallo abbia una spada larga e di buona lunghezza, due pistole all'arcione della sella, un moschettone, stivali, sproni e guanti.
Esempio: E Eserciz. milit. 170: In marciata, il moschettone si porta come sopra è dimostrato, ma essendo in fazione, si attacca col suo anello di ferro al ganghero, o molla, che si tiene all'estremità della bandoliera, il calcio sopra la coscia dritta, e la mano sopra il fucile.
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 12, 10: Dispon fra merli poi la gente forte, Di moschettoni armata, e di balestre.
Definiz: § I. E per Pezzo d'artiglieria minuta e maneggevole, che si chiamava anche Moschetta e Moschetto. −
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 192: Teneva in ordinanza la fanteria con il fuoco su' draghetti delli archibusi, e con parecchi pezzi di moschettoni piantati su le bocche delle strade.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 512: E di sopra mettevano l'artiglierie da muraglia, coprendosi con le balle di bambagia, e nel mezzo e da basso, lasciate le feritoie secondo l'arte, ponevano moschettoni a posta.
Esempio: Lorin. Fortif. 76: Si perderebbe la difesa di que' pezzi che possono stare sopra quella parte di cortina che sarà presa per difesa, overo dal cavaliere che vi sarà fabricato, che pure sono difese principalissime per offendere il nimico, e massime co' moschettoni.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 302: Erano ne gli armamentarj della città.... otto cannoni, dodici sacri, trenta otto pezzi da campagna, e più di settanta falconetti e moschettoni.
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 96: Fu invenzione sua il caricare sopra le medesime [galere] i moschettoni per la parte di fondo, e nella guerra di Siena inventò e fabbricò in una notte quelle artiglierie di legno, che ec.
Definiz: § II. Si usa per Gancio, Gancetto, di metallo, che serve a tener sospeso od attaccato checchessia, sia ad armacollo, sia a fianco, sia pendente da catena per reggere l'orologio, e simili.